Allerta coronavirus, negli aeroporti italiani controlli su tutti i voli internazionali. Saranno installati i termoscanner e sarà presente il personale medico e paramedico.
Coronavirus, controlli agli aeroporti su tutti i voli internazionale. La decisione è stata comunicata dal capo della Protezione Civile Borrelli, commissario straordinario per l’emergenza sanitaria.
Emergenza coronavirus, in Italia controlli estesi a tutti i voli internazionali
I passeggeri che arriveranno in Italia con voli internazionali (compresi quelli europei) saranno sottoposti a controllo della temperatura con termoscanner. I controlli non saranno effettuati sui voli nazionali.
Negli aeroporti dove non sarà possibile installare le apparecchiature, una prima analisi sulla condizione dei viaggiatori sarà fatto dal personale medico e paramedico della Croce Rosse e di altre associazioni, che misureranno la temperatura corporea con i termometri a pistola. L’intenzione è quella di intercettare potenziali rischi di contagio prima che i soggetti possano muoversi per le città italiane entrando in contatto con un elevato numero di persone.
Gran Bretagna e Francia ‘richiamano’ i propri cittadini che si trovano in Cina
Intanto nel pomeriggio del 4 febbraio la Gran Bretagna e la Francia hanno chiesto ai propri connazionali di lasciare la Cina. Sono almeno due i motivi alla base dell’appello: il primo è ovviamente legato al rischio del contagio, mentre il secondo è legato al collegamento con la Cina, sempre più complicato con il trascorrere dei giorni.
Coronavirus, peggiorano le condizioni dei due pazienti ricoverati allo Spallanzani
Purtroppo dal bollettino medico diramato dallo Spallanzani nella giornata del 4 febbraio, si rende noto il peggioramento delle condizioni di salute della coppia di cinesi. Si tratta degli unici due soggetti positivi al coronavirus in Italia. I due pazienti sono in terapia intensiva.